AFPDanza, l'Associazione che in Ticino mancava. In evidenza

Esiste in Ticino, dal 2012, l'Associazione Formazione Professione Danza (AFPDanza), della quale fanno parte 6 scuole ticinesi e AFPDanza tutela l'insegnamento della danza sul territorio ticinese, in collaborazione con Danse Suisse di Zurigo, l'associazione mantello che riconosce nel suo registro gli insegnanti qualificati, diplomati e le loro rispettive scuole di danza, in tutta la Svizzera
AFPDanza si occupa di fornire ai talenti della danza, lezioni speciali, le denominate “Talent Classes” utili al loro bagaglio di allenamento settimanale che si svolgono regolarmente tutti i sabati dalle 10h00 alle 15h00 strutturate su due livelli diversi per età, dai 9 anni ai 13 anni.
AFPDanza collabora con le istituzioni cantonali ticinesi, con il DECSe con l'Ufficio della Scolarizzazione di Bellinzona, proprio per dare modo ai talenti della danza di poter seguire un programma scolastico “quasi” ad hoc.
Al fine di potere offrire al talento della danza un percorso pre-professionale e poter accedere al programma che il Cantone ha già predisposto, tramite il progetto pilota della 3a Media di Canobbio, é assolutamente necessario e molto consigliabile che la candidata/o si iscriva all'Audizione che Danse Suisse Zurigo ed AFPDanza Ticino indicono ogni anno, durante il primo sabato di giugno.
A tale proposito si possono trovare tutte le informazioni pertinenti al progetto delle “Talent Classes” nel sito www.afpdanza.ch i requisiti richiesti per le Talent Classes e soprattutto le condizioni per poter accedere al programma di formazione per gli artisti d'élite, nel Canton Ticino.
La stessa e consolidata collaborazione l'associazione ce l'ha con la scuola SPSE di Tenero (Scuola Professionale Sportivi d' Èlite).
AFPDanza non organizza solamente delle classi speciali di danza per i Talenti selezionati da Danse Suisse, tutti i sabati, con un programma mirato a far progredire l'allieva/o talentuoso, bensì stages di danza classica, moderna e contemporanea con nomi illustri del panorama internazionale della scena della danza, quali Paloma Herrera, Isabella Ciaravola, Piotr Nardelli, Francesco Testoni, Vladimir Derevianko e Alessandro Grillo, Primo Ballerino del Teatro AllaScala di Milano con il quale AFPDanza ha stabilito un programma continuativo e mirato prorpio per i talenti, riuniti in una domenica al mese da settembre a maggio; tutte le date dei prossimi incontri con il Maestro sono pubblicate nel sito di AFPDanza.
Tutte le lezioni di danza sono impartite grazie alla presenza di pianisti esperti nell'accompagnamento musicale delle lezioni di danza.
E parlando di pianisti, AFPDanza é l'UNICA associazione che ha istituito il programma di formazione e di speciailzzazione per i pianisti accompagnatori alle lezioni di danza, specializzazione che in Ticino, ed in Svizzera manca.
Infine, AFPDanza si occupa anche della futura formazione di coloro che ancora non si sono qualificati né diplomati quali insegnanti di danza; é stato infatti istituito il prograama strutturato su un triennio, nella didattica e nella pedagogica della danza classica e della danza moderna, proprio perché la formazione e l'esperienza scenica dell'insegnante sono necessari al fine di preparare e formare non solo degli ottimi danzatori ma anche il pubblico di domani; tutto ciò in collaborazione con Danse Suisse Zurigo che riconosce l'importanza della formazione, della preparazione e serietà professionale da parte del futuro maestro.